Come la postura può influire sullo stato d’animo e viceversa

Potrebbe sembrare un’innovazione, ma l’interazione tra mente e corpo esiste da sempre, cresce e si nutre grazie a radici profonde che nascono nei tempi più antichi. Ne parla ad esempio un filosofo francese già nel 1805, Maine De Biran, riconoscendo la differenza sostanziale nell’uomo tra il semplice “sentire” e il “sentire che io sento”.

Mente e corpo viaggiano in una sinergia continua, ferma, indissolubile. I nostri recettori sensoriali sono fatti appositamente per assorbire le frequenze degli avvenimenti che ci circondano e sono in grado di recepirne le vibrazioni in quanto tali, non riconoscendo l’immobilità, convertendole a loro volta in risposte di tipo frequenziale.

Ci relazioniamo con il mondo attraverso odori, colori, vibrazioni, oscillazioni, che siamo in grado di percepire poiché essi stessi vengono da noi individuati come cambiamenti. Non siamo fatti per un mondo statico. Non siamo tarati sui silenzi, sul buio, sulla individualità. Il nostro essere ha bisogno in continuo di relazionarci con le vibrazioni che ci vengono proposte dall’esterno.

Ed ecco come ogni più profonda emozione mentale si rifletta, anche inconsciamente, su movimenti, posture, posizioni del proprio corpo nello spazio. Basti pensare solamente a come, quando ci sentiamo particolarmente abbattuti, tristi o addirittura depressi a causa di qualche situazione a noi avversa, la nostra postura appaia come chiusa, con spalle incurvate, capo chino, passo lento. Questo caso, se prolungato nel tempo, potrebbe presentare tensioni e rigidità muscolari, fino a degenerare in veri e propri disturbi fisici.

La posturologia è l’abito che ci cuciamo addosso… la linea perfetta… la moda che è stata concepita solo per noi… la postura è uno dei primi biglietti da visita che abbiamo ma va coltivata.

Durante la pratica della medicina, il medico deve saper cogliere il connubio che c’è tra fisico, tecnologia, scienza e mente. Per questo si parla di arte della medicina. Ed è per questo che nulla deve essere lasciato al caso.

Durante il nostro percorso di vita, dobbiamo essere consapevoli del fatto che ad ogni nostra azione ed emozione esiste una reazione. Dobbiamo imparare a gestire le nostre emozioni in modo che non ci colgano impreparati ed affrontarle sempre a testa alta con una postura corretta perché bisogna pensare che il meglio lo sapremo riconoscere e gestire solo se abbiamo il giusto atteggiamento.

error: Contenuto protetto