HAI UN BAMBINO IN ETÀ SCOLARE?

Se sì, devi assolutamente tenere conto degli eventuali atteggiamenti scorretti che possano influenzare negativamente lo sviluppo della sua colonna vertebrale.
Il periodo di crescita è estremamente delicato e richiede una sensibilità particolare riferita a diversi fattori. I genitori dovrebbero prestare particolare attenzione a:

CARICHI
In ambito scolastico, i bambini sono spesso sottoposti a sforzi quotidiani a causa del peso di zaini e libri.
Ovviamente, non possiamo ridurne l’entità, ma sicuramente adottare strategie per correggere comportamenti sbagliati. Ad esempio potremmo spiegare loro come tenere lo zaino su un’unica spalla è sconsigliabile e dannoso sia per le spalle stesse che per la colonna vertebrale. Indossare entrambi gli spallacci ad una lunghezza adeguata è un comportamento da adottare per distribuire il carico in maniera uniforme, riducendo il rischio di dolori immediati e futuri. Potrebbe essere di aiuto l’ausilio di carrelli porta-zaino, tenendo comunque in considerazione il fatto che anch’essi possano favorire una distribuzione asimmetrica del carico.

POSTURA
A volte basta poco! Abituati ad osservare i comportamenti di tuo figlio durante la sua posizione da seduto, ad esempio durante i pasti o mentre svolge i compiti. Insegnagli quanto sia importante mantenere una postura eretta e simmetrica, evitando inclinazioni laterali della colonna vertebrale! Talvolta, nell’ utilizzo sempre più presente nelle nostre giornate di dispositivi elettronici, il bambino tende a sottolineare troppo la curvatura in avanti di collo e spalle. A lungo andare potrebbero sfociare in condizioni patologiche quali la CIFOSI. Limita il tempo di gioco elettronico e spronalo con degli input al gioco fisico! Un giorno te ne sarà grato!

EQUILIBRIO
Cammina a debita distanza dal tuo bambino. Potresti notare eventuali alterazioni nell’appoggio plantare.

VUOI AIUTARLO?

Durante la crescita è importante dare al bambino strumenti adeguati per favorire uno sviluppo sano ed equilibrato.

Un ottimo RIPOSO è fondamentale. Nonostante il peso di un bambino sia contenuto, non sottovalutare l’importanza di un adeguato materasso ergonomico: può migliorare significativamente la qualita’ del suo sonno e prevenire disagi muscolo-scheletrici.

Inoltre, alternare periodi di INATTIVITÀ con momenti in cui il bambino  possa alzarsi e muoversi e’ importante non solo per il mantenimento dell’ attenzione, ma anche per sostenere la salute dell’ apparato muscoloscheletrico e cardiocircolatorio.

La pratica regolare di uno SPORT, che sia “armonico“ o meno, può aiutare a migliorare la consapevolezza motoria e a favorire la socializzazione.

INVESTI NEL SUO FUTURO!

Sicuramente sei un genitore attento ed avrai già  messo in pratica nel tuo quotidiano gran parte dei suggerimenti citati, ma sappi che uno SPECIALISTA POSTUROLOGO può  essere tuo alleato nella costruzione del futuro del tuo bambino!
Adottare stili di vita adeguatI, facendosi seguire da un professionista, può darti validi strumenti da mettere in atto ora che alcuni comportamenti sono ancora convertibili.

Ricorda che l’atteggiamento scoliotico infantile e adolescenziale è correggibile!

Una VISITA POSTURALE può fare al tuo caso!

Lo specialista può aiutarti ad individuare le attività fisiche più adatte, valutare esercizi mirati al rilassamento posturale o alla correzione della postura, stabilire se siano necessari dispositivi correttivi.
Intervenire in maniera tempestiva può garantire al bambino uno sviluppo sano ed armonioso.

Scegli di investire ora nel suo futuro… le tue scelte di oggi potranno fare la differenza nel suo domani !

error: Contenuto protetto