L’ipnosi medica è una condizione naturale della mente, che si può sperimentare spontaneamente in varie occasioni durante la giornata.
L’ipnosi medica ha l’obiettivo di aumentare la capacità di autocontrollo emotivo e di amplificare le possibilità di controllo della mia mente sul corpo producendo effetti fisici reali e vantaggiosi, quali il rilassamento muscolare, il respiro tranquillo e la capacità di ridurre il dolore.
L’ipnosi medica si realizza grazie alla potenza della capacità di creare immagini mentali, suggerite dalla voce e dai gesti dell’ipnotista. Ci sono condizioni nelle quali l’ipnosi medica deve essere evitata come ad esempio nei pazienti in terapia psichiatrica con la diagnosi di psicosi.
Non esistono altre situazioni che contro indichino l’utilizzo di questa metodica. Qualsiasi cosa si verifica durante l’ipnosi è frutto della capacità del soggetto in cura di immaginare, ma solo se la sua mente concede il consenso alla realizzazione della suggestione.
Pertanto in ipnosi non possono essere realizzate manipolazioni della mente e tutto ciò che si realizza avviene solo se è compreso in un contratto terapeutico con l’ipnotista.
Non è possibile in alcun modo in ipnosi costringere il soggetto a realizzare atti contrari all’istinto di conservazione o lesivi per la propria integrità fisica e psicologica oppure contrari alle proprie convinzioni, ai propri principi etici e morali.
L’ipnosi medica non ha nulla a che fare con l’ipnosi che molti praticano come spettacolo in televisione.
Dott. Christian Simeoni
Commenti recenti